Audi TT quattro sport: alla scoperta di questa rarità. 

L’ Audi TT mi ha sempre affascinato, sopratutto la prima serie. Quando uscì ero poco più che un bambino ed ogni volta che la vedevo passare riusciva a rapirmi, forse per via della sua forma tondeggiante e simpatica. Mi piaceva tanto coupè, quanto mi lasciava indifferente nella versione roadster, ma io non sono mai stato un fan delle scoperte.  

Proprio qualche giorno fa, girovagando su Autoscout, mi sono imbattuto in una “TT quattro sport“, prodotta nel 2005 e di cui non avevo mai ne letto ne sentito parlare. Immediatamente mi sono reso conto che si trattava di una versione speciale e la prima cosa che mi è venuta in mente, dopo aver visto gli interni, è stata “che figata!“. Eh si, perché i sedili della quattro sport sembrano presi da una Porsche anni ’80; sono dei Recaro a guscio in pelle e  alcantara di color nero. Il divano posteriore è stato eliminato per far spazio ad un roll-bar e il volante è anch’esso in alcantara. 

  

Questa TT è inoltre caratterizzata da un motore 1.8 turbo capace di erogare 240 cavalli e 320nm di coppia (costanti da 2300 a 5000 giri). Cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale “quattro” arricchiscono la scheda tecnica.  Nonostante il peso di quasi 1400kg, scatta da 0 a 100 in 5.9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h

 

Esternamente troviamo un body-kit dedicato, cerchi da 18 pollici e pneumatici 235/40. All’ anteriore spiccano dischi da 312mm con pinze a 4 pistoncini.  

 

Ad oggi è molto difficile trovarne una in vendita e l’ unica che sono riuscito a reperire, in un concessionario tedesco, ha un prezzo non proprio alla portata di tutti…circa 40.000€. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...