Alfa Romeo MiTo GTA: un’ occasione sprecata.

20140421-101108.jpg

Nel lontano 2009 Alfa Romeo presentò, al salone di Ginevra, una versione estrema della MiTo con paraurti allargati, dettagli in carbonio e interni in alcantara. La vera chicca, però, si trovava sotto il cofano, infatti gli ingegneri del biscione la dotarono del 1750 turbo, lo stesso che ora troviamo sulla Giulietta QV. Oltre a motore ed estetica anche gli interni furono rivisti, vennero messi sedili a guscio dedicati e la poltrona posteriore fu eliminata per contenere il peso e far spazio ad un rollbar. La MiTo GTA avrebbe dovuto sprigionare circa 230 cavalli…notevole! 

Purtroppo questa versione non venne mai prodotta, per qualche mese si vide girare una vettura di “prova” per le strade di Barcellona, ma alla fine nulla rimase una concept.

Personalmente trovo che l’ Alfa Romeo in questo caso abbia sprecato una bella occasione per produrre una piccola bomba, magari in serie limitata, che avrebbe sicuramente dato del filo da torcere a rivali come la Mini JWC GP.

Penso che ci sia bisogno di case che sperimentino e creino versioni “folli” e non per tutti; modelli che abbiamo una configurazione più pistaiola che stradale. Oggi si possono ordinare molte auto simili alla MiTo GTA; troviamo la Polo R WRC, la Mini JWC GP, l’ Audi S1 e la Ds3R, tutte piccole bombe con caratteristiche più o meno estreme e con motori pompati oltre i 200 cavalli.
Nel 2009, però, tutte queste alternative non c’erano e la casa di Arese, con la sua piccola sportiva, avrebbe stupito tutti.  Peccato!

20140421-101123.jpg

20140421-101139.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...