McLaren P1

20140413-161636.jpg

La McLaren P1 è la nuova hypercar della casa di Woking.
La forma è sicuramente fuori dal comune, ricorda un’ astronave e non passa di certo inosservata.
Tutta l’ aerodinamica è stata studiata a laboratorio e poi sperimentata nella galleria del vento per far si che la P1 avesse un coefficiente di attrito il più basso possibile. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di appena 0,34, a 350 km/h la P1 riesce a sviluppare ben 600 chili di downforce. Tutto, in questa vettura, è votato a massimizzare le prestazioni sia per quanto riguarda la velocità che la tenuta di strada.
Sono state sviluppate delle apposite gomme dalla Pirelli che hanno contribuito a migliorare le prestazioni, sopratutto in curva.
Molto importante è la funzione delle appendici mobili, tra cui l’ alettone posteriore che contribuisce ad aumentare l’ aderenza della vettura.
Selezionando la modalità “Race”, l’ alettone posteriore si alza e la vettura di abbassa per garantire una migliore stabilità.
Il motore è un 3.8 V8 biturbo da 737 cavalli che, accoppiato a quello elettrico da 179, raggiunge una potenza finale di 916 cavalli e di 894 nm a 4.000 giri.
Tutta questa coppia e tutti questi cavalli, permettono alla P1 di raggiungere una velocità massima di 350 km/h e di andare da 0 a 300 km/h in meno di 17 secondi.
L’ ampio uso della fibra di carbonio e di materiali leggeri come l’ alluminio hanno permesso agli ingegneri di mantenere il peso della McLaren sotto i 1.400kg.
La P1 sarà prodotta in soli 375 esemplari e avrà un pezzo di 1 milione di euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...